Tutto parte dai Principi Fondamentali

Ispirati in ogni nostra azione dai 7 Principi Fondamentali, promuoviamo una cultura della pace e dalla non violenza, svolgendo attività di sensibilizzazione e diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Valori Umanitari. Gli stessi Valori che ci accompagnano sin dalla nascita dell’idea rivoluzionaria del nostro fondatore Henry Dunant, che sul campo di battaglia di Solferino il 24 Giugno 1859 pose le basi per la nascita della Croce Rossa (il 22 agosto 1864).

Delegato Tecnico:  Daniele Bellini (area4@cripianapistoiese.com)

Aree di intervento

DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO

Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è l’insieme di norme che regolano i conflitti armati con il primario compito di proteggere chi non prende, o non prende più, parte al conflitto e di stabilire i mezzi e i metodi di guerra leciti tra i combattenti.

EDUCAZIONE UMANITARIA E ATTIVITA’ NELLE SCUOLE

L’Educazione Umanitaria ha lo scopo di sviluppare una prospettiva umanitaria con la quale interpretare quanto accade intorno a noi e agire di conseguenza nelle nostre esperienze quotidiane.

PRINCIPI E VALORI

Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità
I sette Principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché i relativi Valori umanitari, ispirano, guidano e conformano l’azione degli appartenenti alla Croce Rossa Italiana. Per fare ciò, risulta fondamentale renderli patrimonio comune e condiviso per tutte le persone che compongono l’Associazione, attraverso azioni di formazione e divulgazione.

STORIA DELLA CROCE ROSSA

L’attività storica consiste nello studio, nella ricerca e nella pubblicazione di materiale che ripercorra fatti e personaggi che nel tempo, dal 1864 ad oggi, hanno reso “grande” la nostra associazione.

TUTELA DELL’ EMBLEMA

L’Emblema di Croce Rossa è uno tra i segni distintivi che hanno un riconoscimento e una specifica tutela da parte del DIU. Proprio per questa sua valenza, se da un lato è un privilegio indossarlo, dall’altro è una responsabilità difenderne l’importanza, prestando molta attenzione al suo utilizzo, in modo da prevenirne gli abusi.

EDUCAZIONE UMANITARIA E ATTIVITA’ NELLE SCUOLE

L’  Educazione Umanitaria ha lo scopo di sviluppare una prospettiva umanitaria con la quale interpretare quanto accade intorno a noi e agire di conseguenza nelle nostre esperienze quotidiane.

STRATEGIA 2030

“Mettere al centro l’essere umano è da sempre il nostro imperativo. Da oggi lo facciamo con nuovi strumenti, maggiore forza ed unità. Ben consci di dover adattare il nostro impegno umanitario alle sfide che il presente e il futuro ci riserveranno.”

news

Copy link
Powered by Social Snap