Sabato 25 ottobre 2025 prende il via il ciclo di incontri sulla prevenzione della salute e sulla qualità della vita promosso dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Piana Pistoiese e dalla Misericordia di Quarrata.
Realizzato con il patrocinio del Comune di Quarrata e della Società della Salute Pistoiese e con la collaborazione dei medici di medicina generale AFT di Quarrata Serravalle Pistoiese, il ciclo prevede cinque incontri aperti al pubblico, uno per mese, a partire dal prossimo sabato fino al 14 marzo 2026 per coinvolgere e stimolare i cittadini a intraprendere o sviluppare buone pratiche di prevenzione e qualità della vita. Ogni incontro sarà dedicato ad uno specifico con focus distinti sull’attività motoria, l’alimentazione equilibrata, l’adeguata socialità, la salute fisica e mentale ed i controlli sanitari. Si concluderanno con una “Camminata per la salute” nell’area adiacente la Villa la Magia nel mese di Aprile 2026.
“Condividere buone pratiche per la salute e promuovere stili di vita sani, è un impegno che la Croce Rossa Italiana sta portando avanti da anni in tutta Italia, attraverso progetti e attività specifiche rivolte ai giovani e alla popolazione – spiega Gino Giuntini, Presidente della Croce
Rossa Italiana – Comitato di Piana Pistoiese. – Insieme alla Misericordia di Quarrata abbiamo deciso di promuovere questo ciclo di incontri aperto a tutti i cittadini, coinvolgendo anche i medici di base del territorio, associazioni sportive e culturali, operatori nel settore del benessere. Vorrei ringraziare il Comune di Quarrata e la Società della Salute Pistoiese, che hanno riconosciuto la validità del progetto ed hanno concesso il loro patrocinio, e la Banca Alta Toscana, che ha messo a disposizione la propria sede per ospitare due degli incontri previsti nel programma”.
Appuntamento sabato 25 ottobre alle ore 15:30 presso il Forum della Banca Alta Toscana (in Via IV Novembre 10 a Vignole, Quarrata) per il primo incontro su “I benefici di una costante attività motoria”.
Il programma prevede, dopo i saluti del Sindaco del Comune di Quarrata, della Direttrice della Società della Salute Pistoiese, del Presidente della Misericordia di Quarrata e del Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Piana Pistoiese, gli interventi dei medici di base del
territorio: Dr. Matteo Bartolini, Dr. Alessandro Bonucci, Dr.ssa Sabrina Sergio Gori e Dr. Daniele Brunetti, Osteopata c/o Centro Fisioterapico di Quarrata.
Alla serata parteciperanno anche gli operatori del campo dello sport per presentare le caratteristiche della loro disciplina.
Scarica la Locandina con il programma degli incontri.