2/11/2023 – L’ondata di maltempo, annunciata dall’allerta meteo arancione diramato dalla protezione civile nella giornata di ieri, si è abbattuta gravemente sulla nostra città. Alle 17.32 di giovedì 2 novembre viene aperto il Centro Operativo Intercomunale Quarrata-Serravalle Pistoiese: le associazioni di protezione civile vengono attivate dagli Uffici Comunali per monitorare il territorio e dare assistenza alla popolazione. 

Squadre di volontari del nostro Comitato, con mezzi fuoristrada ed attrezzature per interventi idraulici (motopompe e idrovore) si allertano per l’emergenza: alle 18 la Sala Operativa locale del nostro Comitato è già attiva in supporto al COI. Un coordinatore viene inviato nella sala del COI per gestire e coordinare squadre ed interventi.

Nel centro cittadino i problemi più critici si verificano con la tracimazione del torrente Fermulla, avvenuta intorno alle ore 19.30 da Via Pretelli, verso la zona dei Ronchi. Completamente sommerso il centro cittadino: via Corrado da Montemagno, via Montalbano e piazza Risorgimento con ingenti danni alle attività commerciali, alle auto e alle case.

Intorno alle 23.30 rompe l’argine del torrente Stella, all’altezza del Ponte Torto, causando gravi disagi alla popolazione. La zona di Catena risulta essere l’area con maggiori problematiche, ma si registrano allagamenti anche ad Olmi. Non ci sono persone disperse o ferite, ma nella notte, i nostri volontari trasportano presso i locali di Villa La Magia, aperti dal Comune,  una decina di cittadini evacuati dalle loro case.

Molte le strade chiuse e impraticabili per frane, smottamenti e acqua alta: a Montemagno via Bonaccorso da Montemagno, viaFirenze ai Casini, la via Statale ai Casini per la rottura dello Stella, viaMolin Nuovo, via S. Lorenzo, viaLucciano (dopo il River Pub per una  frana), via Cantone, via Vecchia Fiorentina 1^ tronco (Valenzatico), via Lunga e Riacci (per frana), ViaNuova (Caserana), viaTacinaia,via Bocca di Gora e Tinaia , via Ricasoli a Barba.

Le foto aeree scattate la mattina del 3 novembre dalla protezione civile testimoniano che la devastazione ha colpito tutta la piana da Quarrata a Prato fino ad arrivare a Campi Bisenzio, nel fiorentino. 

3/11/2023 – Le immagini di Quarrata nella notte sono devastanti: il centro città risulta completamente allagato e al buio, nelle case manca l’acqua e l’elettricità, a causa di un generale blackout delle linee elettriche e telefoniche. La Biblioteca multimediale ed il Polo Tecnologico, come il condominio “Le Torri” (ex area Lenzi) hanno i sottosuoli completamente allagati.

Anche il Centro Operativo Intercomunale, oltre a gran parte della città, è rimasto per ore isolato con in funzione solo i cellulari degli addetti ai lavori. Ancora in mattinata non risultano ripristinati i problemi alle linee telefoniche comunali:  Enel sta lavorando per il ripristino dell’elettricità e Publiacqua per riportare l’acqua nelle abitazioni dove la fornitura ha subito delle interruzioni dalla serata di ieri.

Anche il nostro numero di telefonia fissa non è funzionante a causa della situazione di criticità sul territorio. Il numero di telefono da contattare fino al ripristino delle linee telefoniche è il  3913847367. I nostri volontari si stanno attrezzando per rispondere ad ogni genere di richiesta.
Nella Piazza Risorgimento viene installato l’UCL dei Vigili del Fuoco ed attrezzata l’area di ammassamento dei mezzi e dei volontari.
Da giovedì sera i nostri volontari stanno operando in supporto al COI Quarrata – Serravalle. Ci sono ancora abitazioni con i piani terra allagati in molte aree del territorio: in centro si lavora per sgomberare i fondi e i negozi dalla mobilia e dalla merce alluvionata, oltre che per svuotare gli scantinati con le idrovore, ripulire le strade, consegnare acqua e pasti caldi, distribuire sacchi di sabbia e monitorare i punti critici del territorio.
 

In supporto alle operazioni del COI, arrivano anche i mezzi della Colonna Mobile Regionale della Toscana e la Colonna Mobile Nazionale. La Croce Rossa Italiana invia mezzi e volontari dal Comitato Nazionale in supporto al territorio. 

Per tutta la giornata odierna ha operato anche un volontario ed un bobcat del Comitato di Lucca per movimentare terra e pulire strade e scantinati. Attiva un’ambulanza 4×4 del Corpo Militare Volontario CRI in supporto al servizio 118.

Preoccupa la nuova allerta meteo arancione per precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco e rischio idrogeologico e idraulico valida dalle 20 di sabato 4 novembre fino alla mezzanotte di  domani,  domenica 5 novembre.

A causa delle forti piogge cadute sulle zone già alluvionate, la situazione sulla Stella al ponte Torto è molto critica.

Nonostante le condizioni atmosferiche avverse, si continua a lavorare per il ripristino del territorio. I nostri volontari stanno garantendo il loro supporto da diverse ore.

I nostri progetti per la popolazione

6/11/2023 – Per dare supporto alle famiglie colpite dall’alluvione, il nostro Comitato ha deciso di attivare un servizio lavanderia, riservato ai residenti dei comuni di Quarrata, Agliana e Montale impossibilitati a lavare la propria biancheria. Basta telefonare 391/4251100 (anche con whatsapp) e i nostri volontari passeranno a ritirare la biancheria, provederanno a lavarla ed asciugarla e a riportarla alle abitazioni il giorno seguente. Un servizio  totalmente gratuito rivolto a quanti hanno la casa allagata e gli elettrodomestici fuori uso..
7/11/2023 – Il nostro Comitato sta inoltre provvedendo a reperire beni utili allo sgombero, alla pulizia e al ripristino dei locali colpiti dall’alluvione quali ad esempio stivali, badili, idropulitrici (o eventuali mezzi itineranti attrezzati), guanti da lavoro, deumidificatori, ecc. da distribuire alla popolazione e da utilizzare per le  attività legate all’emergenza in atto.
Per sostenere questa attività, come il servizio lavanderia completamente gratuito per i cittadini di Agliana, Quarrata e Montale colpiti dall’emergenza, è stata attivata anche una apposita raccolta fondi.
8/11/2023 – È arrivato nel pomeriggio ed è già attivo il modulo lavanderia del Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana, messo a disposizione della popolazione.
Il modulo è stato posizionato in centro a Quarrata, nei pressi dei bagni pubblici in piazza Agenore Fabbri. Il servizio è gratuito. L’ orario di apertura è dalle 08.00 alle 20.00

01/12/2023 – Ieri pomeriggio, alle ore 17, presso la sede del Comitato di Piana Pistoiese, in Via Bocca di Gora e Tinaia 67, è stato presentato il progetto a sostegno delle famiglie di Quarrata e Montale, colpite dall’alluvione, un progetto finanziato grazie al contributo straordinario di 50mila euro assegnato al Comitato di Piana dalla Fondazione Caript.
Alla conferenza di presentazione del progetto erano presenti il Presidente del Comitato di Piana Pistoiese Claudio Cibella, la Consigliera della Fondazione Caript prof.ssa Paola Bellandi, il Sindaco del Comune di Quarrata Gabriele Romiti e l’Assessore ai Servizi Sociali Mariavittoria Michelacci.
Grazie al contributo straordinario erogato dalla Fondazione, la CRI Piana Pistoiese ha potuto emettere duecento voucher, del valore di 100 euro, che saranno assegnati alle famiglie segnalate dagli Assessorati ai Servizi Sociali dei Comuni di Quarrata e Montale e che permetteranno loro l’acquisto di nuovi elettrodomestici, mobili e/o biancheria in sostituzione di quelli danneggiati dall’acqua e dal fango dell’alluvione dello scorso 2 novembre.

I voucher saranno spendibili presso il negozio di Unieuro, con il quale la Croce Rossa ha stipulato appositi accordi. Inoltre, con i fondi messi a disposizione della Caripit, fin dall’inizio dell’emergenza sono state acquistate attrezzature utili al servizio lavanderia (in particolare lavatrici ed asciugatrici) e diversi pasti distribuiti ad alcune famiglie quarratine alluvionate.

le donazioni per la popolazione

I Comitati CRI di Lucca, di Monsummano Terme, di San Marcello Pistoiese insieme alla Pro Loco di Piteglio hanno provveduto a donare al nostro Comitato
✅ prodotti per pulire
✅ pale
✅ secchi
che abbiamo consegnato al Comune di Quarrata.

La Società Dany Basket di Quarrata ci ha donato prodotti e materiale di pulizia.

Cinque furgoni con 14 persone sono invece partiti da  Conselice per consegnare un’asciugatrice, idropulitrici, tira acqua, stivali, prodotti di pulizia, igiene personale e cibo.
La comunità romagnola, a cui i nostri volontari avevano portato aiuto in occasione dell’alluvione dello scorso maggio, si è prontamente attivata per raccogliere materiali da donare alla comunità quarratina insieme al Comune e alle attività commerciali.
Forte la commozione e l’emozione nel momento dell’incontro fra gli amministratori e i cittadini di Conselice e i volontari della CRI Piana Pistoiese.
Copy link
Powered by Social Snap