Domani mattina, alle ore 9 presso il Forum della Banca in Via IV Novembre 108 a Vignole, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica storico militare sulle missioni internazionali del Corpo Militare Volontario C.R.I. “Operazioni a fianco delle Forze Armate e dell’O.N.U.”
Saranno presenti il Presidente della Banca Alta Toscana, Alberto Vasco Banci, il Presidente del Comitato CRI Piana Pistoiese, Claudio Cibella, il comandante del Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano, Magg. CRI Riccardo Toti, l’Ispettrice delle Infermiere Volontarie di Pistoia, Roberta Ardore.

Una settimana di eventi di formazione che saranno tenuti  presso il Forum Alta Toscana in via IV Novembre a Quarrata gentilmente concesso dalla Banca di Credito Cooperativo, un percorso che ripercorre l’attività umanitaria della Croce Rossa nei conflitti armati, attraverso una Mostra fotografica e di materiale storico che presenterà il ruolo svolto all’estero dalla Croce Rossa dalla sua nascita nel 1864 in base alle Convenzioni di Ginevra  per portare umanità e soccorso alle vittime dei  conflitti. Una risposta che nasce dal territorio, dai cittadini che localmente danno forma ai Comitati CRI dal cui impegno sgorga l’opera di soccorso che si estende alle più remote regioni del mondo al fine di portare una speranza a tutti coloro che sono resi vulnerabili a causa dei conflitti.

“Siamo molto felici di proporre sul territorio questa settimana di eventi – dichiara il Presidente della Croce Rossa Italiana-Comitato di Piana Pistoiese, Claudio Cibella – perché rappresenta un’occasione importante per conoscere la grande azione umanitaria che ha fatto la Croce Rossa, ed in particolare il Corpo Militare, nell’ambito dei conflitti armati dalla sua nascita ad oggi e per promuovere sul territorio incontri informativi su diverse tematiche, sanitarie e non”.

“Siamo contenti di ospitare questa iniziativa della Croce Rossa Italiana – Comitato di Piana Pistoiese, con cui la nostra Banca collabora da tempo – afferma il Presidente di Banca Alta Toscana Alberto Vasco Banci -. Durante la pandemia l’associazione, assieme alla Misericordia di Quarrata, ha dato un apporto fondamentale con i propri volontari per rendere operativo il Forum Banca Alta Toscana quale centro vaccinale anticovid gestito dalla Asl. Adesso questi stessi ambienti si aprono al pubblico per una bella mostra fotografica e per iniziative che ben raccontano aspetti noti e meno conosciuti della storia e dell’attività della Croce Rossa. Invitiamo i nostri soci a partecipare agli eventi e al pregevole concerto che concluderà la manifestazione”.

La settimana formativa sarà scandita da incontri d’approfondimento su temi di particolare attualità quali la presentazione della Campagna “Healt care in danger” nata per sensibilizzare la popolazione contro la violenza verso i sanitari martedì 23 maggio, la formazione alle manovre di controllo delle emorragie massive “Bleeding Control” offerta alla forze di polizia venerdì 26 maggio, ed infine una giornata di studio sugli aspetti psicologici della mensa e l’alimentazione  in situazioni di catastrofe od emergenza sabato 27 maggio aperta  tutta la popolazione.

La Settimana si concluderà con un concerto della Banda del Corpo militare CRI “Musiche di speranza nel buio dei conflitti” dedicato alle vittime delle guerre di ieri come di oggi ed in ricordo di tutti i volontari CRI che operano per portare il soccorso e umanità, persone che nascono e vivono in comunità territoriali e con la loro opera spesso silenziosa sanno portare una speranza nel buio dei conflitti del mondo.

La Mostra storico fotografica “Percorsi di speranza nel buio dei conflitti”, rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 27 maggio e sarà visitabile su prenotazione. Sono esposti 10 missioni estere cui hanno partecipato i Corpi CRI Ausiliari delle FFAA dalle missioni oltremare di fine  Ottocento, alle missioni ONU in Corea e Congo, fino alle più recenti in Kossovo, Afghanistan e Iraq, lungo le quali la CRI ha portato la sua opera umanitaria quale richiamo di speranza nei conflitti.

“Health care in danger” è un progetto promosso dalla Federazione internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa affronta il problema della violenza contro i volontari, i pazienti, gli operatori sanitari in ogni tipo di situazione.

Il “Corso Bleeding Control” si prefigge di fornire le conoscenze base per intervenire entro i primi 10 minuti al fine di evitare morti prevenibili causate da emorragie massive visibili. Tale corso è pensato per tutti coloro che, pur non essendo sanitari, potrebbero trovarsi a dover prestare soccorso a traumatizzati con emorragie massive in attesa dell’arrivo dei soccorsi. A tal fine è offerto alle forze di polizia e forze dell’ordine che ordinariamente operano sulle strade e per prime possono trovarsi a doversi confrontare con questo tipo di emergenze e dare una risposta immediata salvavita in attesa di soccorsi specializzati.

La Giornata di Studio “Alimentazione -Alimentare il Corpo e la Psiche. La mensa nelle situazioni di catastrofe ed emergenza come parte integrante di un percorso per gestire il trauma psicologico” è dedicata allo Psicologo Riccardo Fantechi, Ufficiale CRI, recentemente scomparso, affronterà  il tema della gestione dell’ alimentazione e i suoi vari aspetti a fronte di situazioni di forte stress causate da emergenze catastrofiche, conflitti, sfollamenti. Interverranno psicologi, Tecnici della ristorazione di massa della Federazione Italiana Cuochi, nonché professori universitari, tra cui il Prof De Oto dell’Università di Bologna per i riflessi religiosi culturali ed il pediatra Prof Farnetani per gli aspetti dell’alimentazione infantile specie in contesti esteri.

Giovedì 25 maggio mattina, si terrà una Giornata di prevenzione “Attività sanitaria di prevenzione e vita sana” aperta a tutta la popolazione in cui personale medico CRI provvederà  ad effettuare gratuitamente alcuni semplici esami utili a indirizzare verso stili di vita  sani grazie quali la misurazione della pressione, la rilevazione di colesterolo e trigliceridi, ed infine elettrocardiogramma con visita cardiologica. Per tale evento  con prenotazione obbligatoria al numero telefonico: 3914251100

Sabato 27 maggio Concerto della Banda del Corpo militare CRI “Musiche di speranza nel buio dei conflitti” dedicato alle vittime delle guerre di ieri come di oggi ed in ricordo di tutti i volontari CRI che operano per portare il soccorso e umanità, persone che nascono e vivono in comunità territoriali e con la loro opera spesso silenziosa sanno portare una speranza nel buio dei conflitti del mondo.

Scarica la Locandina con il programma.

Categorie: EventiNews

Copy link
Powered by Social Snap