Il centro estivo sarà gratuito e rivolto ai bambini dagli 8 ai 13 anni, residenti nei Comuni di Quarrata, Agliana e Montale. Dal 29 agosto al 4 settembre, presso l’azienda agricola “Ceppeto primo” a Santonuovo, sarà organizzata una settimana di attività per socializzare ed apprendere stili di vita sani e sostenibili e per creare legami con la natura.

In particolare, il progetto si rivolge a soggetti vulnerabili ed appartenenti a famiglie economicamente svantaggiate e rientra nei sei campi estivi promossi dalla Croce Rossa Italiana e finanziati da Nivea Sun su tutto il territorio nazionale. In Toscana, il nostro centro estivo è stato l’unico selezionato fra quelli candidati .

I campi estivi della Croce Rossa nascono con lo scopo di avvicinare i più piccoli a tematihe come la salute e gli stili di vita sani, la corretta alimentazione e l’educazione ambientale, nonchè per offrire un servizio inclusivo rivolto a chi, più di tutti, si trova in difficoltà anche a causa della crisi causata dall’emergenza sanitaria del Covid.

29 settembre 2022 – Pronti, partenza…via!!!!

Stamattina, come da programma, il nostro centro estivo ha avuto inizio. la location scelta, l’Azienda Agricola “Ceppeto primo” a Santonuovo,  è stata attrezzata per accogliere i 15 bambini iscritti. Giochi nel verde e a contatto con i cavalli e gli animali dell’azienda sono state le prime attività proposte ai bambini, che le hanno davvero apprezzate.

Non è mancato il momento più educativo, con una lezione di “Fridays for Future Pistoia” dedicata all’ambiente. 

30 agosto 2022 – Seconda giornata al nostro campo estivo: in programma, un divertente laboratorio per imparare a fare la lana e a dipingerla

31 agosto 2022 – Oggi visita allo Zoo di Pistoia: è stato bello vedere tantissimi animali ma anche cimentarsi alla ricerca delle ossa di un fossile cercando fra la sabbia o scavando con scalpello e martello

1 settembre 2022 – Stamattina, al campo estivo si parla di api, miele e cera: un interessante laboratorio con Chiara e Benedetta dell’ Azienda Agricola Ceppeto 1 per scoprire il mondo dell’apicoltura ed imparare a fare dei simpatici portacandele con la cera.
Anche il Sindaco del Comune di Quarrata, Gabriele Romiti, ha fatto visita al campo, trattenendosi con i bambini e con gli operatori. Nel pomeriggio, una nuova entusiasmante attività è stata quella di imparare a pulire i cavalli

2 settembre 2022 – La giornata di oggi è trascorsa con nuove attività, fra cui il laboratorio sui biscotti con Chiara e Benedetta dell’ Azienda Agricola Ceppeto1   e la caccia al tesoro

3 settembre 2022 Non poteva mancare, fra le attività del campo estivo, anche una giornata al mare presso lo stabilimento balneare della Croce Rossa Italiana Comitato Litorale Pisano.

4 settembre 2022 – Al campo estivo stamattina è arrivato anche il nostro gruppo cinofilo. I bambini hanno potuto prendere confidenza con i nostri amici a quattro zampe e imparare anche a dare loro dei piccoli comandi

4 settembre 2022 – Piantiamo il basilico: al nostro campo estivo è arrivato il momento di dedicarsi al giardinaggio.

4 settembre 2022 – Con oggi è terminata anche l’attività sui Principi di Croce Rossa. Ogni giorno, i bambini del campo sono stati impegnati ad imparare uno dei nostri 7 Principi.

4 settembre 2022 – Si e concluso nel pomeriggio il nostro campo estivo: è stata una settimana ricca di emozioni e piena di attività per i bambini frequentanti e per i nostri volontari. A chiusura del campo, il Presidente del Comitato ha consegnato ad ogni bambino partecipante un attestato di partecipazione ed  un riconoscimento all’Azienda Agricola Ceppeto1 che ci ha ospitato.

Copy link
Powered by Social Snap