5x1000: UN PICCOLO GESTO CHE TU RENDI GRANDE

Che cosa è il 5×1000?
Il 5×1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito e che, dal 2006, tutti i contribuenti possono usare per offrire un aiuto concreto alle Associazioni Onlus.

Non comporta alcun costo per il contribuente: si tratta, infatti, di una concessione che lo Stato fa ai cittadini, consentendo loro di scegliere quale Onlus sostenere, specificandolo nella dichiarazione dei redditi. Lo Stato devolverà alla Onlus prescelta il 5×1000 delle imposte versate.

Chi può destinare il 5×1000?
Possono farlo tutti coloro che presentano il proprio Modello Unico, il Modello CU (Certificazione Unica) o il Modello 730.

Si può donare il 5×1000 anche senza presentare la dichiarazione dei redditi?
E’ possibile farlo. Basta consegnare la scheda integrativa per il 5×1000, contenuta nel modello di Certificazione Unica, in busta chiusa con la scritta “Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”. Nella scheda sarà sufficiente indicare il nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

La busta può essere consegnata presso una banca o un ufficio postale. E’ possibile consegnarla anche all’Ufficio Soci del Comitato, che provvederà ad il suo invio.

Come donare il 5×1000 al Comitato di Piana Pistoiese?
 Per donare basta firmare nel riquadro denominato: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative”. Sotto la firma, è sufficiente inserire  il codice fiscale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Piana Pistoiese: 90055420476

Copy link
Powered by Social Snap