01/04/2006: Corso Operatori Tecnici del Settore Emergenza

Indietro

Nei giorni 01, 02, 08, 09 Aprile 2006, ad Agliana, si è svolto il corso di formazione per Operatori Tecnici del Settore Emergenza, al quale hanno partecipato diversi pionieri e V.d.S. del nostro comitato, V.d.S. di Pistoia e pionieri di Lucca.

Tale corso ha permesso di formare operatori che abbiano competenze tecniche necessarie in situazioni di emergenza. Le prime due giornate del corso erano basate soprattutto sulla parte teorica, partendo dalla storia della Protezione Civile e dalle sue fonti normative, per poi affrontare l'aspetto psicologico dell'emergenza, le modalità di primo approccio sanitario in caso di catastrofe e come rapportarsi con le cosiddette fasce deboli della società.

La seconda parte del corso era invece più improntata sulla pratica che, dopo alcune ore di teoria generale sull'allestimento di un campo, prevedeva il montaggio e lo smontaggio della tenda pneumatica e della MPI'88 (tenda ministeriale), il montaggio del gruppo elettrogeno e le modalità d'uso delle idrovore. Inoltre è stato trattato il D.I.U. (Diritto Internazionale Umanitario), il metodo Augustus e tutto ciò che può essere ritenuto utile in caso d'emergenza per quanto riguarda le comunicazioni radio e la cartografia.

Il corso è terminato con la consegna degli attestati di partecipazione ai V.d.S. e il sostenimento dell'esame da parte dei pionieri consistente in un test teorico e una prova pratica.