22/11/2008: 4. International Congress on Disaster Management and Disaster Medicine

Indietro

Il delegato alla Formazione del Comitato Locale ha parteciapato al "4. International Congress on Disaster Management and Disaster Medicine" che si è svolto a Bolzano il 22 e 23 Novembre 2008.

 

Gli obiettivi del congresso sono stati:  

  • Sviluppare, mediante l'analisi di alcuni tra gli scenari operativi di attualità, una mentalità critica da applicare poi nell'intervento sul campo.  
  • Fornire ai partecipanti, una volta tornati nel loro ambito operativo, nuovi input per meglio organizzare e pianificare il proprio servizio sanitario nel settore delle maxiemergenze, con particolare attenzione alla formazione e preparazione del personale. 

 

Inoltre ha preso parte a :

Workshop Medicine degli Spazi Confinati

La Medicina degli Spazi Confinati ha lo scopo di far conoscere i compiti dei soccorritori in caso di crolli (strutturali di immobili, terremoti, tunnel o scavi), mantenendo ben definiti i ruoli del soccorso tecnico e di quello sanitario, al fine di aumentare le possibilità di sopravvivenza per le vittime intrappolate in luoghi difficilmente accessibili e scarsamente areati. In essa si esaminano le caratteristiche comportamentali tipiche dell'intervento in area ostile peculiari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ma la necessità di introdurre talvolta nello spazio confinato personale sanitario, ad esempio nel caso di estricazioni prolungate previa stabilizzazione, di manovre eseguibili solo da sanitari, o per il controllo del dolore su manovre di disincarcerazione, obbliga a definirne chiaramente i rispettivi criteri di impiego. I partecipanti al workshop di medicina degli spazi confinati, organizzato dall'Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi (AIMC), avranno inoltre la possibilità di approfondire la conoscenza di due quadri clinici specifici di questo particolare aspetto operativo: la Crush Sindrome e la Blast Injury.

 

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito che ospita l'evento. In questa pagina... trovate le foto dell'evento ... e un po' di "turismo" per le strade di Bolzano durante i pochi momenti di pausa!

 

Il delegato alla Formazione

Monitore C.R.I. Luca Biancalani

 

 

 

Vedi Link